Metodi di esecuzione negli USA  

 

Situazione negli Stati.

 

Negli USA le Forze Armate e 38 Stati applicano la pena di morte, 12 Stati non la prevedono nel loro ordinamento giuridico.

Ogni Stato decide il metodo con il quale eseguire la condanna capitale.

 

 

Iniezione letale:

Una miscela di sostanze mortali viene iniettata nel braccio del condannato. Il Texas e molti altri Stati usano una combinazione di tre droghe. La prima droga, un barbiturico, rende incosciente il prigioniero. La seconda sostanza, un rilassante muscolare, paralizza il diaframma ed i polmoni, la terza, infine, causa l'arresto cardiaco. 

Molti ritengono che questo sia la forma più "umana" di esecuzione mentre i medici sostengono che possa essere resa difficoltosa nel caso che il condannato abbia le vene sclerotizzate. Questo può accadere perchè l'abuso di droghe è molto diffuso tra i condannati.

L'iniezione letale è praticata in 31 Stati e dalle Forze Armate:

Arizona, Arkansas, California, Colorado, Connecticut, Delaware, Idaho, Illinois, Indiana, Kansas, Kentucky, Louisiana, Maryland, Missouri, Nevada, New Hampshire, New Jersey, New Mexico, New York, North Carolina, Oklahoma, Oregon, Pennsylvania, South Carolina, South Dakota, Tennessee, Texas, Utah, Virginia, Washington.

 

 

Sedia elettrica:

Il condannato viene legato ad una sedia speciale dopo che la testa ed il corpo sono stati accuratamente rasati per facilitare il contatto con gli elettrodi. Quando viene fatta passare la corrente questa provoca forti convulsioni nel condannato e spesso ciò provoca defecazione, vomito e perdita di urina. Molte volte i testimoni hanno riportato di aver avvertito odore di carne bruciata. Il voltaggio della scarica elettrica varia da Stato a Stato, la prima viene seguita da altre con voltaggi sempre più bassi e più protratti nel tempo. In una esecuzione tipica tre, o più esecutori, spingono i bottoni di cui uno solo è collegato all'impianto. 

Questo metodo è utilizzato in 5 Stati:

Alabama, Florida, Georgia, Nebraska, Ohio.

 

 

Impiccagione:

L'esecutore posiziona il cappio intorno al collo del condannato, si apre una botola e il prigioniero cade. La caduta dovrebbe provocare la rottura della III e IV vertebra cervicale o causare l'asfissia. Per evitare un'accidentale decapitazione il boia regola la lunghezza della corda in base al peso del condannato.

Il metodo è utilizzato in 1 Stato:

Montana.

 

 

Camera a gas:

Il prigioniero viene condotto in una camera a tenuta stagna. Il cianuro di potassio o il cianuro di sodio vengono miscelati con acido idrocloridrico, ciò produce gas idrocianico che distrugge la capacità del sangue di fissare ossigeno all'emoglobina. Il prigioniero diventa incosciente in pochi secondi fino alla morte. Coloro che tentano di trattenere il respiro vanno incontro a violente convulsioni. gli addetti entrano poi nella camera, protetti da apposite maschere, per decontaminare il corpo con una soluzione apposita.

Il metodo è utilizzato in 1 Stato:

Missouri.

 

 

Fucilazione:

Una squadra di cinque persone prende la mira e spara contro il condannato. Alcuni dei tiratori sparano a salve in modo che il vero uccisore rimanga sconosciuto

Tale metodo viene utilizzato da alcuni Stati in alternativa a quello normalmente vigente.

 

 

Abolizionisti (12 Stati):

Alaska, Hawaii, Iowa, Maine, Massachusetts, Michigan, Minnesota, North Dakota, Rhode Island, Vermont, West Virginia, Wisconsin.

 

Nota: 

Alcuni Stati prevedono che, per reati commessi antecedentemente una certa data, il condannato possa chiedere di essere giustiziato con un metodo diverso da quello attualmente in uso.

Altri Stati prevedono il ricorso a metodi diversi nel caso di dichiarazione di incostituzionalità del metodo previsto dalla legislazione vigente.

Nel caso del Missouri sono vigenti sia l’esecuzione tramite camera a gas che quella per iniezione letale.

Alcuni Stati prevedono che il condannato possa scegliere un metodo alternativo rispetto a quello vigente (es: nello Utah il condannato può chiedere di essere fucilato).

Il Governo Federale, secondo una legge del 1994, applica il metodo dello Stato che ha emesso la sentenza. Se lo Stato non ha la pena di morte il giudice federale può ordinare che la sentenza venga eseguita in un altro Stato di sua scelta. Il Bureau of Prisons federale ha speso circa 500.000 dollari per costruire un locale per l’iniezione letale a Terre Haute (Indiana).